Spazio: L’attracco della Soyuz alla Iss visto dagli astronauti

spazio soyuz iss

Due filmati mozzafiato in arrivo direttamente dalla Stazione spaziale internazionale, postati su Facebook dal cosmonauta russo Pavel Vinogradov, mostrano in alta qualità e con i suoni originali due momenti salienti delle attività a bordo della Iss: l’arrivo e la partenza delle navette Soyuz che portano a bordo della base spaziale astronauti e cosmonauti.

La Stazione Spaziale Internazionale è una stazione spaziale in orbita terrestre bassa, dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC. La struttura della stazione, con i suoi oltre cento metri di intelaiatura, copre un’area maggiore di qualsiasi altra stazione spaziale precedente, tanto da renderla visibile dalla Terra a occhio nudo. Le sezioni di cui è composta sono gestite da centri di controllo missione a terra, resi operativi dalle agenzie spaziali che partecipano al progetto.

Nel primo caso si vede – in soggettiva, così come viene vista dagli stessi astronauti attraverso i monitor della navetta – la manovra d’avvicinamento ed attracco della Soyuz TMA 16-M che il 28 marzo 2915 ha portato a bordo i cosmonauti Gennady Padalka e Mikhail Kornienko e l’astronauta della Nasa, Scott Kelly.

Il secondo filmato, invece, mostra il distacco e il rientro nell’atmosfera della Soyuz TMA 08-M che l’11 settembre 2013 ha riportato sulla Terra lo stesso Vinogradov con Alexander Misurkin e Chris Cassidy, per 3 mesi compagni d’avventura sulla Iss del nostro Luca Parmitano.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.